Migrazione da Drupal 7 a Drupal 8

Il primo rilascio su Drupal 7 risale a gennaio 2011. A partire da novembre 2021, il supporto su Drupal 7 terminerà. Ufficialmente la comunità supporta Drupal 7 fino al termine del suo ciclo di vita. Questo significa che Drupal 7 non verrà più aggiornato e che non verranno più rilasciati aggiornamenti di sicurezza dal team di Drupal. Da novembre 2021 nell’interfaccia di gestione degli aggiornamenti di Drupal 7 comparirà la scritta "end-of-life". Aggiornamenti, correzioni di sicurezza e miglioramenti non saranno più forniti dalla comunità.

 

Drupal 7: end of life

Se avete un sito online con Drupal 7, ora è il momento di iniziare a pianificare l'aggiornamento. E’ consigliabile eseguire l’aggiornamento da Drupal 7 a Drupal 8 il prima possibile. Sebbene sia programmato che il ciclo di vita su Drupal 8 termini alla fine del 2021, è consigliabile eseguire l’aggiornamento a Drupal 8. La prima release su Drupal 9 verrà rilasciata nel 2020. La transizione da Drupal 8 a Drupal 9 non richiederà uno sforzo significativo. La prima release di Drupal 9 sarà identica all’ultima release di Drupal 8, ad eccezione del codice deprecato e rimosso e dalle dipendenze aggiornate alle versioni più recenti. Per tutti i siti in Drupal 7, a partire da novembre 2021: Drupal 7 non sarà più supportato dalla comunità. La comunità non creerà più nuovi progetti, non correggerà i bug nei progetti esistenti e non scriverà più documentazione. Il team di sicurezza di Drupal non fornirà più supporto di sicurezza al core di Drupal 7, ai moduli, ai temi ed ai progetti. I rapporti sulle vulnerabilità di Drupal 7 diventando pubblici permetteranno la creazione di exploit che potrebbero attaccare il sito in Drupal 7 L'utilizzo di Drupal 7 potrebbe essere segnalato come insicuro da parte di applicazioni di terze parti. Alla luce di questa analisi, non è più consigliabile continuare a costruire nuovi siti Drupal 7, ma è opportuno iniziare a pianificare la migrazione a Drupal 8.

 

Processo di migrazione

Per eseguire il processo di migrazione da Drupal 7 a Drupal 8 sono necessarie delle conoscenze specifiche ed esperienza nel settore. Il cambio di piattaforma non è un processo lineare perché la sola procedura guidata presente su Drupal 8 non consente di trasferire completamente il sito. I moduli di migrazione permettono di generare una prima versione del sito su Drupal 8. Per poter migrare totalmente il sito, è necessario un intervento tecnico che riguarda:

  • configurazione generale del sito
  • configurazione di tutte le pagine e sezioni del sito
  • eventuale migrazione di contenuti che non vengono trasferiti automaticamente con il processo di migrazione
  • conversione del tema grafico.

 

Infora vanta di diverse esperienze maturate negli anni sia su Drupal 7 che su Drupal 8. Se vuoi migrare il tuo sito da Drupal 7 a Drupal 8, il team di Infora sarà in grado di effettuare il passaggio. Contattaci, i nostri tecnici ascolteranno le tue esigenze per poter migrare il tuo sito o per realizzare un nuovo sito nella piattaforma Drupal 8.