Guida Virtuale

Picture by @pxfuel.com #free-photo-jlzfd

La pervasività dei dispositivi che monitorano la nostra posizione e la presenza di tecnologie di archiviazione di analisi e ricerca di informazioni geo-mappate consentono una prototipazione immediata e lo sviluppo di strumenti e applicazioni sempre più versatili. 

A dimostrazione di ciò, ho sviluppato un prototipo che mediante utilizzo di sensoristica on-board, gps, lettura vocale, e strumenti di interfaccia semplici, consente di navigare per dei punti di interesse con il solo supporto vocale. A questo fine sono stati realizzati:

  • Una libreria che sfrutta il concetto di geofencing per stabilire tramite un paradigma ad eventi che utente / dispositivo abbiano fatto il loro ingresso o abbiano lasciato un'area di interesse predefinita.
  • La predisposizione degli  strumenti editoriali per l'inserzione dei punti di interesse (POI) che consentono oltre alla creazione, la modifica, l'analisi, la visualizzazione su mappa delle informazioni relative a tali punti di interesse e agli strumenti di guida utilizzabili dall'utente
  • Un'app mobile che consente di navigare tra una selezione di tali punti di interesse (dunque un percorso) selezionandolo dall'interfaccia del dispositivo utilizzato

Idee di utilizzo

Ecco alcuni scenari all'interno dei quali utilizzare questa tecnologia:

  • Visite guidate - Una volta selezionato un percorso, è sufficiente mettersi degli auricolari e godersi l'avventura tramite i suggerimenti vocali, la storia legata ai punti di interesse, i suggerimenti di navigazione, e le indicazioni che l'app fornisce durante l'attraversamento dei punti di interesse. L'idea è di svincolare l'utente dall'utilizzo manuale del dispositivo, permettendogli di immergersi completamente nella scoperta dei luoghi che sta visitando, senza dover essere distratto dalla ricerca di informazioni sul dispositivo stesso. Questo offre la possibilità di apprezzare un sito o percorso storico, in un esperienza del tutto simile a un'audioguida ma implementata sul proprio dispositivo personale.
  • Caccia al tesoro AR - un’esperienza di gioco in realtà aumentata (Augmented Reality, AR) permetterebbe agli utenti di vivere un’avventura che li aiuti magari anche qui con finalità legate alla comprensione della storia dei luoghi, spingendoli anche a scoprirne aspetti meno noti, ma vivendoli in modo più avvincente.

Utilizzare il prototipo

E' disponibile un prototipo funzionante all'interno del quale creare i percorsi, visualizzarli tramite viste filtrate, e avventurarcisi tramite un'applicazione mobile.